+33 (0)2 32 71 60 00

La gestione del rischio clienti

La gestione del rischio dei clienti

Perché proteggersi contro il rischio cliente ?

I crediti commerciali rappresentano in media quasi il 30% del vostro bilancio. È dunque fondamentale tutelarsi contro il rischio di mancato pagamento dei crediti ad opera dei clienti.

La gestione del rischio cliente è sempre stata una questione importante per le imprese di qualsiasi dimensione. Questa gestione del rischio si fonda sulla definizione e sull'adozione di una politica del credito che deve essere coordinata giorno per giorno.

Osservando l'attività economica attuale in Francia e nel mondo, notiamo che i volumi d'affari e le percentuali dei margini di guadagno delle imprese sono in netta diminuzione. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di imprese incontra difficoltà finanziarie che ne accelerano il fallimento.

Inoltre, le banche sono sempre più restie a concedere crediti alle imprese.

Le nostre soluzioni

 

Assicurazione del credito

Un assicurazione sul Conto clienti permette ad una società (l'assicurato) di proteggersi contro il rischio di insolvenza di un'azienda del debitore (l'acquirente). È indispensabile adattare il contratto di assicurazione credito sulla base dei rischi commerciali e/o politici a breve, medio e lungo termine. Ci sono diversi tipi di contratto: assicurazione sulle perdite eccezionali, assicurazioni correnti d'affari...

Leggi il seguito…

 

Factoring e riaquisto di crediti

Questa soluzione permette ad una società di finanziare la sua crescita (sia nell'export che nazionale) e avere così il denaro extra che le permetterà di anticipare i pagamenti delle fatture dei fornitori.

Leggi il seguito…

 

Informazioni e analisi finanziaria

Sapere a chi si vende è una tappa importante nella buona gestione della propria relazione cliente. È il ruolo del credit manager, per adattare le tipologie di credito in funzione di ogni cliente. Dovrà quindi analizzare i rapporti di solvibilità dei vari client e per questo dovrà di informazioni finanziarie necessarie per tutte le analisi.

Leggi il seguito…

 

OVERLAND - BP 518 - 27205 Vernon Cedex - FRANCE - +33 (0)2 32 71 60 00 - Contatti